Blog

Voucher per la digitalizzazione delle PMI

Pubblicato il 13 Nov 2017

È di prossima uscita un voucher, a valere sul Decreto Legge 23 Dicembre n. 145 - convertito dalla Legge 21 febbraio 2014, n. 9 - che prevede l’attribuzione di un’agevolazione fiscale al fine di favorire la digitalizzazione dei processi aziendali e l’ammodernamento tecnologico delle micro, piccole e medie imprese. Beneficiari Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole o medie imprese (MPMI) - indipendentemente dalla loro forma giuridica e regime contabile - che abbiano sede legale e/o unità locale attiva sul territorio Nazionale ed essere iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente che: non rientrino nei settori agricoli; non siano sottoposte a procedure concorsuali od in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente; non trovarsi nella situazione di aver ricevuto e non aver rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti definiti illegali dalla Commissione europea Agevolazione Alle imprese è riconosciuta un’agevolazione (Voucher) pari al 50% del totale delle spese ammissibili.

Leggi di più

Amazon AWS Summit Madrid 2017: un breve resoconto dell'evento

Pubblicato il 29 Sep 2017

Questo post vuole essere un breve resoconto del Summit di Amazon AWS 2017, svoltosi a Madrid il 21 settembre, ultima tappa europea del tour mondiale di Amazon. L’afflusso di gente intervenuta è stato a dir poco esorbitante, creando a volte disagi negli spostamenti o nell’ascoltare la persona che si aveva di fronte. L’evento ha avuto inizio con il keynote del vice presidente strategie architettura Cloud AWS Adrian Cockcroft, che ha illustrato la crescita dell’azienda nell’ultimo anno in termini di numero di clienti/partner e nuovi servizi offerti (alcuni milioni di clienti distribuiti in 190 paesi e più di 1.000 nuovi servizi/funzionalità introdotte nel 2016).

Leggi di più

Richiedici un check-up gratuito del tuo sito Wordpress

Pubblicato il 21 Aug 2017

Solid Group è in grado di supportare le aziende, che possiedono un sito web dinamico (Wordpress, Drupal, Joomla), con un check-up iniziale gratuito per verificarne lo stato di salute. L’attività consiste nella produzione di un report contenente tutte le criticità che il sito presenta (qualora non sia ben configurato o non adeguatamente aggiornato). A seguito del check-up, in caso di problematiche emerse, siamo in grado di supportare l’azienda nella messa in sicurezza del sito e nella manutenzione sistematica e periodica che esso richiede.

Leggi di più

Security-Enhanced Linux (SELinux) per comuni mortali

Pubblicato il 14 Jul 2017

Security-Enhanced Linux (SELinux) è un software che fornisce una serie di strumenti per attuare e monitorare politiche di sicurezza sui sistemi Linux. Sviluppato in origine dalla NSA (National Security Agency) nel 2000 come patch per il kernel, e adottato dalla comunità Linux nel 2003, dopo che l’Agenzia Governativa Statunitense lo ha rilasciato con licenza GNU/GPL. SELinux è un’implementazione del MAC (Mandatory Access Control). Storicamente i sistemi Linux/Unix usano il DAC (Discretionary Access Control), che identifica un meccanismo di controllo degli accessi alle risorse messe a disposizione da un sistema, nel quale i soggetti possiedono l’ownership degli oggetti da loro creati e possono concedere o revocare a loro discrezione alcuni privilegi ad altri soggetti.

Leggi di più

Dieci motivi per scegliere il software open source

Pubblicato il 9 Jul 2017

Con il crescente utilizzo dell’open source da parte di molte aziende e organizzazioni governative, sta diventando sempre più chiaro che il prezzo non è l’unico vantaggio competitivo che tale software detiene. Piuttosto, il software open source libero comporta altri numerosi vantaggi, alcuni dei quali anche più vantaggiosi che una sola questione di costo. Vediamone alcuni. 1. Sicuezza Poichè il codice sorgente è visibile a tutti, è possibile individuare falle e correggerne i punti deboli in modo celere.

Leggi di più

Red Hat Storage Day. Un breve resoconto dell'evento

Pubblicato il 4 Jul 2017

Il 4 luglio 2017, presso l’hotel Majestic Diana a Milano, si è tenuto un evento, organizzato da Red Hat Italia e Intel, avente per titolo “Red Hat Storage Day”. Tale incontro, della durata di mezza giornata, ha avuto come argomento la presentazione dello storage aperto e “software-defined” proposto dalla società americana. All’evento hanno partecipato Alberto Fidanza, responsabile della Divisione Storage di Red Hat e Carlos Torres, Specialist Solution Architect, sempre di Red Hat.

Leggi di più

Come installare e usare Docker sulla distribuzione CentOS7

Pubblicato il 26 Jun 2017

Introduzione Docker è un’applicazione che rende semplice l’avvio di processi applicativi all’interno di un container, paragonabile a una macchina virtuale, solo più portabile e più dipendente dal sistema operativo che lo ospita. Esistono due metodi per installare Docker su CentoOS 7. Un metodo prevede l’installazione su un sistema operativo già installato. L’altro metodo prevede l’avvio di una VM con uno strumento chiamato Docker Machine, che auto installa Docker. In questo tutorial verrà spiegato come installare e utilizzare Docker su un sistema operativo CentOS 7 già presente.

Leggi di più

La nuova norma ISO 9001. Ormai manca poco alla obbligatorietà della transizione

Pubblicato il 10 Jun 2017

In data 23 settembre 2015 - con data di pubblicazione 15 settembre 2015 - è entrata a far parte del corpo normativo nazionale la nuova edizione della norma ISO 9001 (che sostituisce la ISO 9001:2008), che rappresenta l’ultima edizione dello standard più diffuso per la certificazione di sistemi di gestione per la qualità (SGQ). La revisione della norma è stata dichiaratamente orientata da parte dei Comitati Tecnici competenti secondo un progetto di a) maggiore diffusione dello standard, b) semplificazione del linguaggio volto a migliorare la comprensione e la promozione della coesione tra enti di accreditamento, enti certificatori, auditor e clienti, c) semplificazione e snellimento del processo per tutte le Imprese che desiderano intraprendere un progetto di certificazione integrata (es.

Leggi di più