Check-up siti Wordpress, Drupal e Joomla

Check-up siti dinamici

Cos’è un sito web dinamico?

Un sito web dinamico si caratterizza per l’interazione della pagina con un database che contiene le informazioni da presentare. Non è sufficiente l’utilizzo di un linguaggio di markup (esempio html) per raggiungere questo obiettivo. Sarà, invece, necessario utilizzare un linguaggio che permetta l’interazione con un database, ASP.NET, PHP, JSP, o un Content Management System (es. Wordpress, Drupal, Joomla). In questo caso quindi le informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web ma vengono richiamate dal database in tempo reale in seguito a una richiesta dell’utente. Questo comporta una minore performance per quanto riguarda i tempi di risposta in quanto avviene un’interazione tra la pagina web e il database prima che le informazioni siano disponibili; nello stesso tempo però ci saranno dei vantaggi considerevoli in termini di flessibilità negli aggiornamenti e nella manutenzione del sito e ci sarà la possibilità per l’utente finale di interagire con la pagina web. Uno svantaggio da tenere in considerazione per questo tipo di sito riguarda il continuo aggiornamento del software. Tale attività è imprescindibile se non si vuole finire vittima di un qualche tipo di exploit.

Cosa possiamo fare per il tuo sito

Solid Group è in grado di supportare le aziende, che possiedono un sito web dinamico, con un check-up iniziale gratuito per verificarne lo stato di salute. L’attività consiste nella produzione di un report contenente tutte le criticità che il sito presenta (qualora non sia ben configurato o non adeguatamente aggiornato). A seguito del check-up, in caso di problematiche emerse, siamo in grado di supportare l’azienda nella messa in sicurezza del sito e nella manutenzione sistematica e periodica che esso richiede.

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.