Sviluppiamo strategie di marketing digitale

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Anzitutto definiamo il termine.

Con marketing digitale s’intende l’insieme delle attività di marketing che utilizzano i canali web per sviluppare la propria rete commerciale, analizzare i trend di mercato, prevederne l’andamento e creare offerte sul profilo del cliente target. Il marketing digitale si affianca alle strategie di vendita tradizionale e, a volte, è anche l’unica strategia attuabile. Se pensiamo, ad esempio, agli e-commerce che non hanno un negozio fisico, allora comprendiamo l’importanza di strategie mirate che sappiano attrarre clientela online per incrementare il profitto aziendale.

Alcune delle attività che sono riconducibili al marketing digitale sono, ad esempio, il search engine marketing (SEM), il social media marketing (SMM), il content marketing, l’email marketing e il proximity marketing. Quando si parla di canali web in tema di marketing digitale si utilizza la definizione di web marketing. Con il web marketing un’azienda, utilizzando la rete internet, studia e analizza il comportamento del mercato e progetta e sviluppa strategie di promozione per creare rapporti commerciali utili a vendere più agevolmente i propri prodotti/servizi. Fra le attività di web marketing più conosciute e utilizzate dalle aziende per la propria promozione online troviamo:

SEO (Search Engine Optimization)

SEO, acronimo di Search Engine Optimization (ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca) è l’insieme di operazioni volte a consentire ad un sito web di essere più facilmente scansionabile, catalogabile e navigabile dagli spider dei motori di ricerca tra cui il più conosciuto Googlebot. Attraverso l’insieme delle operazioni SEO, volte ad ottimizzare ogni pagina web che compone un sito internet, si può agevolare il motore di ricerca nella comprensione del significato dell’argomento trattato e di ogni singolo file racchiuso nel sito stesso. L’attività di ottimizzazione, favorendo la comprensione di Google riguardo ai contenuti presenti in un sito web, offre un miglior posizionamento naturale nell’indicizzazione del motore di ricerca.

search engine optimization

SEM (Search Engine Marketing)

SEM è l’insieme di attività di ottimizzazione che sono utili a generare un aumento di traffico, ovvero un aumento di visite da utenti profilati e pronti a effettuare una conversione (acquisto, lead, contatto) verso un sito web. La grande utilità del SEM sta nel fatto che si può riuscire a comunicare ad un pubblico formato da utenti che, in modo esplicito, chiedono a un motore di ricerca di trovare soluzioni ai propri bisogni.

SMM (Social Media Marketing)

Il Social Media Marketing è un attività composta da operazioni promozionali che si svolgono attraverso le piattaforme social. Il Social Media Marketing è un utile sistema di pubblicità che serve alle aziende per aumentare la notorietà del brand, generare traffico utile e profilato, gestire i rapporti con la clientela, vendere i propri prodotti/servizi in modo diretto o indiretto.


social media marketing

Content marketing

Il content marketing consiste nella creazione e nella condivisione di contenuti editoriali, sotto forma di testi, immagini o video, per acquisire clienti, aumentare la notorietà del brand o monetizzare un blog. I contenuti creati vengono veicolati verso il pubblico attraverso i social network o possono giungere all’attenzione degli utenti tramite query effettuate sui motori di ricerca. Il contenuto social, i blog e gli eBooks restano cruciali ma, tra tutti, sarà il video a spopolare realmente. Facebook Live, Instagram Stories, Snapchat e Periscope stanno delineando una nuova strategia di storytelling. I brand che non faranno uso di immagini e video resteranno, immancabilmente, indietro. Inoltre, i contenuti video sono in fase di trasformazione. Il boom delle immagini e dei video a 360°è appena cominciato e sta cambiando radicalmente l’esperienza degli utenti.

content marketing

Alle attività di web marketing si affiancano quelle di email marketing, mobile marketing e proximity marketing. Vediamo di cosa si tratta.

Email marketing

E’ un canale di marketing diretto che vede i messaggi di posta elettronica essere al centro della comunicazione con l’utente finale, per promuovere prodotti/servizi o, semplicemente, per aumentare la notorietà del brand.

email marketing

Mobile marketing

Il mobile marketing è l’insieme delle attività volte a promuovere un’azienda, sfruttando le potenzialità dei dispositivi mobili. Una delle attività di punta legate a questo tipo di marketing sono i video in live streaming (ad esempio utilizzando le piattaforme Periscope, Facebook Live e Instagram) con cui si può interagire con gli utenti finali in tempo reale. Si tratta di una tendenza che sta cambiando in maniera radicale la condivisione di momenti ed esperienze. E non solo a livello personale ma anche in ambito professionale. Anche i brand trasmettono eventi, riunioni o momenti particolari in diretta. Un altro strumento che sta salenda alla ribalta, sebbene esista già da tempo, sono i Chatbot, ovvero gli assistenti virtuali, interrogabili tramite i sistemi di messaggistica (messenger, whatsapp e telegram) e che facilitano la comunicazione con l’utente finale (ad esempio per la prenotazione di un albergo o di un ristorante). I chatbot verranno utilizzati sempre di più per migliorare i servizi al cliente, rendendoli sempre più funzionali e personalizzati.

mobile marketing

Proximity Marketing

Il marketing di prossimità, o proximity marketing, è una strategia di marketing geolocalizzata, ovvero che aiuta le attività a comunicare promozioni aziendali ad un utenza che è presente in una zona circoscritta. Una strategia di proximity marketing può essere attuata mediante l’uso di dispositivi mobili, che lanciano messaggi pubblicitari agli utenti nelle vicinanze dell’attività e dei dispositivi stessi. Il proximity marketing può essere definita una tecnica di promozione non a target specifico, ovvero essa è incentrata a coprire un area geografica delimitata e non a inviare messaggi ad utenti profilati. In buona sostanza, avendo un dispositivo bluetooth attivo e transitando nella zona coperta dalla promozione, si ricevono offerte dei negozianti che praticano il marketing di prossimità.

proximity marketing

Come si attua il nostro approccio.

Analisi: esame del posizionamento online attraverso i risultati di ricerca sui principali motori, valutazione della brand reputation e ascolto delle conversazioni on line, analisi del quadro competitivo e del target di riferimento.

Strategia: Definizione degli obiettivi (ad esempio: ottimizzazione brand reputation, brand awareness, posizionamento, lancio di nuovi prodotti, incremento traffico e conversion rate) e progettazione della strategia di digital marketing.

Azione: definizione del budget e degli strumenti di marketing da attivare, ideazione e lancio campagne di marketing digitale.

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.