Migrazione nel cloud Amazon AWS

Digitalizzazione

Amazon Web Services (AWS) offre un’ampia gamma di strumenti per migrare grossi quantitativi di dati sul cloud Amazon. I servizi offerti, che siamo in grado di supportare, riguardano i seguenti strumenti:

AWS Application Discovery Service aiuta gli integratori di sistemi a pianificare in modo rapido i progetti di migrazione delle applicazioni consentendo di identificare automaticamente le applicazioni in esecuzione nei data center locali, nonché le dipendenze e i profili prestazionali relativi. Pianificare la migrazione di un data center può significare prendere in esame migliaia di carichi di lavoro interdipendenti. L’individuazione delle applicazioni e la mappatura delle loro dipendenze sono le prime fasi da mettere in conto in caso di migrazione, ma sono operazioni complesse da eseguire su vasta scala, perché mancano strumenti automatizzati. AWS Application Discovery Service raccoglie automaticamente i dati di configurazione e di utilizzo da server e apparecchiature di storage e di rete creando un elenco di applicazioni che include prestazioni e interdipendenze. Queste informazioni vengono conservate previa crittografia nel database di AWS Application Discovery Service, che è possibile esportare come file CSV o XML per utilizzarlo su diversi strumenti di visualizzazione e soluzioni di migrazione cloud, riducendo la complessità e il tempo richiesto per la pianificazione delle migrazioni.
Vantaggi:
1. Pianificazione delle migrazioni cloud semplificata: AWS Application Discovery Service identifica automaticamente le applicazioni installate, le dipendenze di rete e le informazioni sulle prestazioni del sistema. I dati provenienti da questo servizio possono essere utilizzati per individuare applicazioni multi-livello che vanno migrate in gruppo.
2. Integrazione con gli strumenti di migrazione nel cloud: AWS Application Discovery Service fornisce un set di API pubbliche e un formato dati aperto. Questo approccio consente di raccogliere dati da altre soluzioni simili nel database di Application Discovery e utilizzare questi dati in una soluzione di migrazione dei dati oppure nell’ambito di un framework di migrazione nel cloud fornito da partner di integrazione di sistemi.
3. Protezione dei dati tramite crittografia completa: AWS Application Discovery Service permette di accertarsi che i dati di configurazione delle applicazioni raccolti siano sempre protetti: la crittografia viene effettuata in locale e mantenuta in transito verso AWS, quindi i dati vengono memorizzati in formato crittografato nel database di Application Discovery.

AWS Database Migration Service aiuta a migrare database in AWS in modo semplice e sicuro. Il database di origine resterà completamente operativo anche durante la migrazione, per ridurre al minimo le interruzioni delle applicazioni che lo utilizzano. AWS Database Migration Service consente di migrare i dati da e verso la maggior parte dei database commerciali e open source più utilizzati. Il servizio supporta sia migrazioni omogenee, ad esempio da Oracle a Oracle, sia migrazioni eterogenee tra diverse piattaforme di database, ad esempio da Oracle ad Amazon Aurora o da Microsoft SQL Server a MySQL. Inoltre, consente di inviare flussi di dati ad Amazon Redshift, Amazon DynamoDB e Amazon S3 da uno qualsiasi dei database di origine supportati, inclusi Amazon Aurora, PostgreSQL, MySQL, MariaDB, Oracle, SAP ASE, SQL Server e MongoDB, permettendo consolidamento e analisi semplificata dei dati in data warehouse di più petabyte. AWS Database Migration Service può anche essere impiegato per la replica continua dei dati con elevata disponibilità.
Vantaggi: tempi di inattività contenuti, supporto per la maggior parte dei database più utilizzati, costi ridotti, affidabilità.

AWS Server Migration Service (SMS) è un servizio agentless che semplifica e velocizza la migrazione di migliaia di carichi di lavoro locali in AWS. AWS SMS consente di automatizzare, programmare e monitorare repliche incrementali di volumi di server attivi, rendendo molto più facile coordinare migrazioni di server su larga scala.
Vantaggi: controllo, agilità, costi ridotti, tempi di inattività ridotti al minimo.

Snowball AWS è una soluzione di trasferimento dei dati con capacità nell’ordine dei petabyte che usa appliance sicure per trasferire grandi quantità di dati da e verso il cloud AWS. L’utilizzo di Snowball consente di risolvere alcuni dei problemi più comuni dei trasferimenti di dati su larga scala, tra cui gli elevati costi di rete, la durata del trasferimento e la sicurezza. Trasferire dati tramite Snowball è semplice, rapido e sicuro, e può costare fin a un quinto di una connessione a Internet ad alta velocità. Con Snowball non è necessario compilare codice o acquistare hardware per trasferire dati. È sufficiente creare un processo nella Console di gestione AWS e verrà automaticamente inviata un’appliance Snowball.
Vantaggi: elevata velocità, scalabilità estrema, sicurezza e resistenza alle manomissioni, costi ridotti, semplicità nel recupero dei dati.

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.