Alcune soluzioni Open Source

Di seguito sono elencate alcune soluzioni open source (ovvero software gratuito e senza costi di licenze) che proponiamo ai nostri clienti. Se vuoi sapere perchè conviene utilizzare il software open source piuttosto che quello proprietario, leggi quest’articolo

CentOS

CentOS (acronimo di Community enterprise Operating System) è un sistema operativo concepito per fornire una piattaforma di classe enterprise per chiunque intenda utilizzare GNU/Linux per usi professionali, senza dover pagare costose licenze. Si tratta di una distribuzione Linux che deriva da Red Hat Enterprise Linux con cui cerca di essere completamente compatibile. Pur installabile su architetture desktop, è un sistema concepito, sviluppato e utilizzato per gli ambienti server. Sostanzialmente la differenza tra Red Hat e CentOS risiede principalmente nell’assenza di assistenza tecnica - attributo principale della motivazione di un pagamento economico - e il cambio del logo, dato che Red Hat è un marchio registrato. Altre differenze risiedono nella garanzia, dato che le applicazioni finali eseguibili vengono prodotte utilizzando parametri diversi da come indicato dalla Red Hat.

Ubuntu

Ubuntu è un sistema operativo nato nel 2004, composto da software libero e distribuito gratuitamente con licenza GNU GPL. È orientato all’utilizzo sui computer desktop. La sua facilità di utilizzo lo ho fatto diventare la scelta gratuita al sistema operativo Microsoft Windows.

SuiteCRM

SuiteCRM è un CRM (acronimo di Customer Relationship Management) adatto a quelle aziende che desiderano un sistema CRM di alto profilo, con caratteristiche che normalmente sono appannaggio di sistemi proprietari o comunque di versioni Enterprise a pagamento. SuiteCRM è completamente open source, sviluppato a partire dalla Community di SugarCRM ma con l’aggiunta di numerose caratteristiche Enterprise, disponibili senza costi di licenza per utente. In particolare, sono a disposizione una interfaccia utente responsive nuova di zecca, e moduli per la gestione di: workflow avanzati, offerte e contratti, prodotti e fatturazione, reporting, ricerca avanzata, portale di assistenza clienti

Alfresco ECM

Alfresco ECM rappresenta una soluzione completa non solamente per la gestione documentale in azienda, ma anche per la gestione di contenuti web e di processi di approvazione (workflow). La gestione documentale di Alfresco offre alle aziende ed alla pubblica amministrazione tutti gli strumenti necessari per la creazione, la conversione, la gestione e la condivisione di documenti elettronici. Sviluppato seguendo standard industriali con licenza open source, il sistema fornisce tra l’altro un sofisticato meccanismo di versioning, la ricerca, la visualizzazione e la gestione delle relazioni e delle dipendenze, la tassonomia ed i metadati specifici per ogni applicazione. Le caratteristiche principali della piattaforma sono: gestione avanzata dei metadati, pieno controllo sui privilegi di accesso, versioning, trasformazioni di formato, indicizzazione e ricerca full text, check in e check out dei documenti, tassonomia e categorizzazione dei contenuti, ricerca avanzata con metadati combinati, locazione e ricerca multicategoria, cancellazione “soft” e supporto per il recupero dei documenti, creazione integrata anteprime immagini e documenti.

Liferay

Liferay Portal è la soluzione open source leader per portali di classe enterprise, realizzata utilizzando tecnologie Java per il Web 2.0. Fornisce più di 60 portlets conformi allo standard JSR-168, e grazie alle tecnologie più innovative ha un orizzonte praticamente illimitato in termini di pubblicazioni web, creazione e manutenzione di reti Intranet, gestione documentale, profilazione degli utenti. Liferay Portal fornisce inoltre uno spazio di lavoro (scrivania) virtuale in cui è possibile centralizzare e condividere le informazioni e collaborare grazie al Content Management System (CMS) ed alla Collaboration Suite (wiki, forum, chat, blog, calendari condivisi e molto altro) integrate nel prodotto. Le caratteristiche chiave di Liferay Portal sono: una interfaccia grafica semplice ed intuitiva, la possibilità di utilizzare oltre 60 portlet pronte all’uso, la grande facilità di personalizzazione attraverso tool di sviluppo dedicati, la localizzazione in oltre 23 lingue, la possibilità di girare sugli application server, coi database e per i sistemi operativi più diffusi.

Drupal

Drupal è qualcosa in più di un semplice sistema di gestione dei contenuti (CMS): è infatti un framework con sviluppo modulare, che consente la massima flessibilità di utilizzo degli strumenti di base per poi aggiungere solo le funzionalità effettivamente necessarie a ciascun progetto. Grazie anche ai numerosissimi moduli aggiuntivi ed alla sua espandibilità pressoché infinita, è possibile utilizzare Drupal negli scenari più diversi: dall’e-commerce ai gestionali aziendali, dai portali alle Intranet.

PrestaShop

PrestaShop è un CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico. Fin dalla sua nascita, questa piattaforma è stata concepita per erogare servizi di commercio elettronico, al contrario di altre piattaforme, quali WordPress e Joomla. L’interfaccia utente semplice e intuitiva, e il sistema modulare (per implementare una funzionalità basta installare il relativo modulo), hanno reso Prestashop uno dei CMS per l’e-commerce più diffusi e utilizzati sia dai professionisti sia dai neofiti. Attorno a Prestashop c’è una comunità molto attiva, soprattutto in Francia e in Spagna, che contribuisce al costante miglioramento del software e allo sviluppo di moduli per implementare sempre nuove funzionalità.

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.