Sviluppiamo chatbot per Facebook messenger, telegram e slack

sviluppo-chatbot-messenger-telegram-slack

Sviluppiamo assistenti virtuali per facilitare la comunicazione con i clienti.

Sviluppiamo Chatbot per tutte le maggiori piattaforme di Instant Messaging con l’obiettivo di facilitare la comunicazione tra aziende e clienti.

Cosa s’intende per Chatbot?

Un Chatbot è un assistente virtuale in grado di simulare una conversazione intelligente con chiunque entri in contatto con lui. Un Bot di qualità raggiunge il massimo livello di efficacia quando, dopo pochi istanti dall’inizio della conversazione, l’interlocutore ha la sensazione di dialogare con un essere umano e non più con un robot.

chatbot-facebook.jpg

Come funziona un Chatbot?

Un Chatbot è concepito secondo la struttura frontend e backend, in modo analogo a quanto succede per altri tipi di piattaforme (come ad esempio per il web e le App). Le piattaforme di frontend sono costituite da sistemi di messaggistica, quali ad esempio Facebook Messenger (sistema al momento più utilizzato), Telegram, WeChat, Twilio, Skype, Slack, SMS. In alternativa, il frontend può essere un plug-in integrato direttamente in una pagina web (ad esempio in una piattaforma di e-commerce), che appare come “barra laterale” contenente l’assistente virtuale che può interagire con l’utente, sulla base del contesto in cui l’utente sta operando (esempio carrello caricato, ordini pregressi, ecc). Il backend del Chatbot, invece, è una componente software che può essere fornita come SaaS (Software as a Service) e risiedere nel cloud, oppure può essere installata direttamente sul server del cliente. È la parte responsabile di gestire la conversazione e il contesto con l’utente.

chatbot_esempio.jpg

Differenti modelli di conversazione.

La conversazione può prevedere diversi modelli: 1) “guidato”, in cui l’utente viene spinto a rispondere ad una serie di domande con sequenze predefinite, 2) “linguaggio naturale”, in cui la conversazione è libera e vengono utilizzate tecniche di NLP per l’interpretazione del linguaggio naturale, 3) “misto”, in cui il modello guidato implementa parti limitate di parsing di linguaggio naturale.

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.