Sviluppo siti web, e-commerce e App

Sviluppo software

Sito web statico o dinamico: quale scegliere?

Un sito web statico è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio di markup (html) che consente di creare pagine web molto performanti in termini di tempi di caricamento in quanto tutte le informazioni sono contenute all’interno della pagina stessa, senza necessità di interazioni con database. Viene creata perciò una singola pagina web per ogni unità di informazione. Proprio per questo motivo però sono molto poco flessibili per ciò che riguarda gli aggiornamenti e la manutenzione in generale, rendendo necessario l’intervento di un tecnico che sia in grado di destreggiarsi all’interno del codice della pagina anche solo per piccole modifiche. Non sono possibili inoltre interazioni significative tra l’utente finale e le pagine web in questione; l’utente può semplicemente consultare le informazioni presentate, nella modalità nella quale sono presentate e l’unica azione significativa che può compiere è di passare da una pagina del sito ad un’altra. Un vantaggio significativo dei siti statici riguarda la non stringente necessità di aggiornare il software. La manutenzione, per tale motivo, si riduce al solo aggiornamento contenutistico delle pagine, senza intervenire sull’aggiornamento del software.

La caratteristica fondamentale di un sito web dinamico, invece, è l’interazione della pagina con un database che contiene le informazioni da presentare. Non è sufficiente l’utilizzo di un linguaggio di markup (html) per raggiungere questo obiettivo, sarà necessario utilizzare un linguaggio che permetta l’interazione con un database, ASP.NET, PHP, JSP, o un Content Management System (Joomla, Drupal, WordPress). In questo caso quindi le informazioni non sono contenute direttamente all’interno della pagina web ma vengono richiamate dal database in tempo reale in seguito ad una richiesta dell’utente. Questo comporta una minore performance per quanto riguarda i tempi di risposta, in quanto avviene un’interazione tra la pagina web e il database che contiene le informazioni; nello stesso tempo però ci saranno dei vantaggi considerevoli in termini di flessibilità negli aggiornamenti e nella manutenzione del sito e ci sarà la possibilità per l’utente finale di interagire con la pagina web. Uno svantaggio da tenere in considerazione per questo tipo di sito riguarda l’aggiornamento del software. Tale attività è imprescindibile se non si vuole finire vittima di un attacco “SQL Injection”.

Quattro motivi per i quali la tua attività necessita di un sito e-commerce per crescere.

Affinchè un’attività possa crescere costantemente, deve raggiungere nuovi clienti e comunicare efficacemente con quelli già esistenti. Coloro che hanno un negozio fisico, probabilmente hanno realizzato che queste due prerogative non sono facilmente raggiungibili. La creazione di un sito web di e-commerce permette a un commerciante di oltrepassare le limitazioni che un negozio fisico presenta, incrementando le vendite dei proprio prodotti.
Questi sono i quattro motivi che abbiamo individuato, che dovrebbero far pensare all’implementazione di un sito di e-commerce:
1. Raccogliere i contatti e i dati del cliente per effettuare email marketing.
Sappiamo quanto è difficile raccogliere indirizzi email e altre informazioni utili durante le operazioni di cassa nel proprio negozio. La raccolta delle informazioni online è molto più efficace poichè i visitatori di un sito web dispongono di maggior tempo. L’email marketing fornisce la possibilità di acquisire nuovi clienti e/o ripescare quei clienti che hanno già acquistato, incentivandoli con nuove offerte e fidelizzandoli con punti spendibili con coupon o buoni sconto. Questa opportunità non esiste per quelle attività che vengono gestite solo presso un negozio fisico.
2. Raggiungere nuovi potenziali clienti attraverso i motori di ricerca.
Il successo predominante di un negozio fisico deriva dalla sua posizione strategica. Se la posizione non è ottimale, la visibilità del negozio è scarsa. Un sito di e-commerce livella le aree più battute con quelle meno trafficate. La posizione fisica di un negozio, per tale motivo, non è più predominante. La buona visibilità di un sito web dipende dalla capacità di posizionarsi nei motori di ricerca. Anche il passaparola e le buone recensioni pubblicate online possono portare potenziali clienti. Un sito di e-commerce fornisce la possibilità di essere trovati e di vendere attraverso il web. 3. Incrementare la visibilità delle promozioni in essere.
Ogni negozio effettua in modo cadenzato delle promozioni e cerca il modo di diffonderle. Un sito di e-commerce rappresenta un’ulteriore modalità di pubblicizzare queste promozioni, che possono rappresentare anche un modo per raccogliere indirizzi di potenziali clienti, tramite registrazione preventiva.
4. Permettere ai potenziali clienti di acquistare dove, come e quando vogliono.
Molte persone amano fare shopping online evitando gli spostamenti e il traffico, godendosi il comfort della propria abitazione. Lo shopping online fornisce anche la possibilità di comprare quando si vuole, anche quando il negozio fisico è chiuso. Un sito e-commerce è SEMPRE aperto. Ad eccezione di ragioni personali, sempre più persone preferiscono fare shopping online piuttosto che nella maniera tradizionale.

Perchè sviluppare una App per il proprio business?

Le applicazioni per dispositivi mobili hanno contribuito alla crescita esponenziale dei tablet e degli smartphone negli ultimi anni, e molte aziende mostrano sempre più interesse nello sviluppo di proprie App. Per molte organizzazioni, lo sviluppo di App per dispositivi mobili è un investimento ad alto rendimento, in quanto permette di incrementare la produttività del personale, che riesce a svolgere in pochi minuti attività difficoltose e dispendiose in termini di tempo.
Lo sviluppo che proponiamo si basa sulle due piattaforme ormai diventate lo standard di riferimento: iOS (sistema operativo per dispositivi mobili Apple) e Android (sistema operativo open-source basato sul kernel Linux che gira sulla maggior parte dei dispositivi non Apple).

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.