Sale a Milano per corsi di formazione in presenza

L’importanza di un’aula comoda e accessoriata quando si organizza un workshop, un seminario o un corso di formazione a Milano

Organizzare un corso di formazione che si svolge di presenza a Milano è un’ottima idea, sia per un educatore o un formatore, sia per un libero professionista: questi eventi sono una grande occasione per l’apprendimento interattivo, la costruzione di relazioni, fare networking, ecc.

C’è anche un ulteriore motivo per cui optare per questa tipologia di corsi, infatti ci sono delle materie e delle tematiche specifiche – spesso legate a un certo grado di manualità e tecnica – che è molto difficile affrontare in webinair o con un insegnante collegato in streaming.

La scelta della giusta location

Dopo aver stabilito il corso da tenere, il programma dettagliato e quante ore durerà, ti troverai di fronte a un punto di svolta cruciale: cercare una location ideale a Milano per corsi di formazione, seminari e/o workshop.

Chi organizza un corso in presenza spesso pensa che basti sfruttare degli spazi che ha già a disposizione (il proprio ufficio, la sala di un’associazione di cui fa parte, bar o locali gestiti da amici e conoscenti, ecc), anche se non è sempre detto che questo genere di soluzioni possa andare bene.

Quando si deve scegliere un aula per un corso a Milano sono tantissimi gli aspetti da valutare: lo spazio è capiente abbastanza? Il locale scelto rispetta le norme di sicurezza? Ci sono delle attrezzature necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle lezioni? Il luogo scelto è dotato di wi-fi? Gli alunni o i corsisti avrebbero a disposizione dei banchi o dei tavoli dove poter appoggiarsi per prendere appunti in modo ottimale? Il posto selezionato è collegato bene con la metro o i mezzi di superficie? C’è la possibilità di un parcheggio? È un luogo adatto ad accogliere anche delle persone disabili?

Il successo di un corso di formazione in presenza è indubbiamente legato anche alla qualità della struttura che lo ospita, per questo motivo è importante rivolgersi a chi offre delle aule o sale per eventi di questo tipo a Milano, pensate per ospitare parecchie persone e in totale sicurezza (specialmente in questo periodo dove bisogna rispettare anche le norme per contrastare la diffusione del virus Covid-19) come quelle offerte da Solid Group con lo spazio Tortona 18.

Se vuoi organizzare un corso di formazione in presenza Milano le nostre sale sapranno soddisfare sicuramente le tue esigenze.

Perché scegliere una sala o un’aula corsi a Milano offerta da Solid Group?

Come ben potrai immaginare gli uffici non sono luoghi pensati e strutturati per ospitare corsi di formazione: sia per una questione di dimensioni – perché non sono quasi mai adatte –, sia perché se organizzassi il corso direttamente lì, i tuoi dipendenti, colleghi o collaboratori si troverebbero a lavorare in spazi troppo stretti, dove non è possibile garantire una corretta attività didattica che non contrasti con quella lavorativa, piena di chiamate, confronti con i colleghi, riunioni, ecc.

Anche qualora trovassi una sala da dedicare a un corso di formazione, magari offerta da un amico o conoscente che gestisce un bar o un’associazione, devi valutare bene certi aspetti per capire se si tratta davvero di una buona soluzione, vediamo nel dettaglio cosa tenere in considerazione.
Lo spazio ideale per un corso di formazione a Milano. La cosa peggiore che può capitare a un corsista è quello di ritrovarsi una sala troppo piccola: non c’è abbastanza spazio per muoversi liberamente, per cui si sentirà compresso e tutt’altro che comodo, senza dimenticare che in questo periodo bisogna prestare particolare attenzione alle norme che regolano il distanziamento sociale, per prevenire la diffusione del coronavirus.

Gli spazi resi disponibili presso via Tortona 18 a Milano sono progettati esattamente per la capienza dichiarata, in modo da assicurare l’ambiente migliore per l’apprendimento, non solo da un punto di vista legale, poiché sono tutte in regola con le attuali norme di sicurezza e accreditate dalla Regione Lombardia, ma anche dal punto di vista della comodità, poiché si tratta di sale curate in ogni dettaglio.

Tortona 18 è una location pulita, elegante e luminosa, costituita da uno spazio di 230 mq che comprende un’area open space, una sala riunioni, un’aula corsi, un ufficio e i servizi igienici, inoltre è possibile utilizzare sia il wi-fi che l’aria condizionata.
L’importanza dell’acustica e della presenza di supporti audio-video. È di fondamentale importanza verificare l’acustica della sala o dell’aula scelta, in particolare se sia possibile seguire e ascoltare la lezione da vari punti della sala. Dopo aver trovato uno spazio controlla se la voce del relatore è ben udibile ovunque tu sia seduto oppure e se riscontri dei problemi, come ad esempio un eventuale eco.

Altra cosa importante è il fattore visibilità, per cui anche dagli ultimi posti bisognerebbe essere in grado di poter osservare bene chi tiene la lezione e i relativi supporti visivi di cui si avvale.

Anche la presenza di un proiettore o di uno schermo è un fattore importante di cui tenere conto, specialmente se è necessario proiettare delle slide durante l’evento.

Le aule dello spazio Tortona 18 sono perfette per vari tipi di corsi di formazione ed eventi, sia per classi di poche persone (minimo 6), sia per classi con un numero ideale di alunni (20 persone).
Come trovare degli alunni per il tuo corso di formazione. Solid Group è in grado di offrire gli spazi e le soluzioni migliori quando si tratta di organizzare corsi di formazione, workshop, masterclass o eventi dedicati all’apprendimento o il mondo della moda a Milano.

C’è però un altro aspetto da curare, che non è per nulla secondario: chi si iscriverà al tuo corso di formazione? In questo caso esistono diverse piattaforma che possono aiutarti a trovare dei potenziali alunni, come ad esempio Corsidia, che mette a tua disposizione una serie di funzionalità per ottenere dei contatti di altissima qualità: verifica della mail del contatto ricevuto, del numero di telefono, possibilità di utilizzare un sistema avanzato per filtrare e raccogliere contatti tramite chat chiamato ADRIS, ecc.

Rispetto ad altre piattaforme, che puntano più sulla quantità che sulla qualità dei contatti che ti possono fornire, Corsidia ti permetterà di trovare più facilmente delle persone reali davvero interessate alla tua offerta formativa.

Adesso che sai perfettamente quali sono gli aspetti principali di cui tener conto quando si organizza un corso di formazione in presenza a Milano, non ti resta che metterti all’opera. Buona organizzazione!