Perchè la tua azienda necessita di una presenza sui Social Media

I Social Media sono luoghi di incontro, di conversazione e di condivisione, dove trovano spazio anche le relazioni tra persone e aziende. La comunicazione unidirezionale diventa dialogo, e questo apre infinite possibilità per il tuo brand. E’ qui che le persone imparano a conoscere i brand, diventano loro fan e magari anche clienti.

I social media sono una vetrina per l’ azienda che permette anche di rispondere con facilità ed efficienza ai consumatori. Gli utenti apprezzano quando un brand o un’attività racconta la sua storia, condivide i suoi valori, è presente nella sua quotidiana condivisione di informazioni, regala contenuti di valore e risponde ai commenti, ai post e anche ai feedback negativi. Li fa sentire apprezzati, fondamentali e considerati.

E’ molto importante che i canali social aziendali non vengano utilizzati come vetrine in cui il brand si mette in mostra, ma come luoghi in cui le persone possono scoprirlo e viverlo attraverso contenuti utili e interessanti, non autoreferenziali, originali e creativi. I social network sono anche un punto di accesso strategico alle tue piattaforme esterne: dopo i motori di ricerca, Facebook, Instagram, Pinterest, Linkedin, Twitter, Tik Tok sono oggi i più importanti generatori di traffico al tuo sito o al tuo e-commerce, qualora sia anch’essa una leva del tuo business.

Cosa possiamo fare insieme?

Prima di tutto analizzeremo in modo strategico la tua attività, il tuo target, i tuoi competitors, il tono di voce, condivideremo i tuoi obiettivi di business e sceglieremo insieme i social network più adatti al tuo brand. Non è necessario presiederli tutti: meglio essere presenti ed efficaci su quelli giusti.

Ogni social è un ambiente a sé stante, con caratteristiche e dinamiche comunicative peculiari. Per ottenere risultati è necessario pubblicare i contenuti giusti declinando il proprio tono di voce in modo adeguato alle specificità di ogni piattaforma.

Ci sono tre aspetti da premettere, prima di entrare nello specifico delle attività su cui potremo lavorare insieme.

VALORI: Esserci su social oggi diventa un elemento fondamentale della comunicazione di un brand o di un’attività commerciale. L’esserci, in modo coerente, efficace ed efficiente ha l’obiettivo principale di fare comunicazione per informare l’audience di novità ed aggiornamenti, farli entrare nel suo mondo, diffondere contenuti utili, trasmettere valori ed eventualmente portare alla vendita di prodotti e servizi. Lo finalità ultima è creare connessioni e relazioni durature.

TEMPO: le attività di analisi, pianificazione, programmazione dei contenuti, adv e ottimizzazione delle campagne richiede un lasso temporale medio-lungo prima di mostrare risultati.

BUDGET: Gestire i propri canali social in modo professionale prevede sempre, oltre all’expertise di un professionista, anche un budget pubblicitario, indispensabile per ottenere visibilità, engagement e portare all’eventuale conversione del proprio target.

Punti di analisi e di collaborazione