Catalogo corsi
Come costruire un business plan efficace
Obiettivi
Il corso si propone di affrontare gli aspetti legati al business plan come metodologia per progettare e realizzare idee di business. Dalla ricerca dell’opportunità di business alla messa a punto della formula imprenditoriale. In particolare il modulo comprende l’analisi delle varie fasi di costruzione del business plan, fino allo studio di fattibilità tecnica ed economica dell’idea imprenditoriale e alla presentazione della stessa agli stakeholder.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili e addetti dell’area amministrazione, finanza e controllo e a tutti coloro che vogliano acquisire le conoscenze e competenze per la costruzione del business plan.
Programma del corso
- Il business plan: finalità e contenuto. Fase di sviluppo: La descrizione dell’idea. I soggetti coinvolti. L’analisi strategica. La descrizione del bisogno che si intende soddisfare nel mercato. Le risorse coinvolte. La scelta del tipo di business plan.
- Progetto: Il progetto imprenditoriale. L’analisi strategica dell’impresa. Il programma degli investimenti. Piano di Marketing: Analisi del mercato di riferimento. Il Piano pubblicitario. Il Marketing mix
- Analisi della situazione economico-finanziaria: La valutazione degli investimenti. Il capital budgeting. La costruzione del piano degli investimenti e la valutazione della sostenibilità finanziaria.
- Simulazione d’aula: costruzione di un business plan
Durata: 16h (2gg)
Chi è Solid Group
Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.