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Come costruire il Budget e gestire il controllo budgetario
Obiettivi
Obiettivo del corso è affrontare i problemi connessi alla costruzione e all’utilizzazione del budget, strumento fondamentale del sistema di controllo gestionale che coinvolge, a vario titolo, responsabili appartenenti a più aree funzionali. In particolare, si intendono individuare gli obiettivi che esso permette di raggiungere, i collegamenti con la pianificazione strategica, la metodologia per la sua costruzione, la composizione ed i soggetti aziendali coinvolti, la sua valenza come strumento di influenza del comportamento e di valutazione. A tale proposito, parte del percorso formativo è destinato al sistema di reporting, nell’ambito del quale momento rilevante è costituito dall’analisi degli scostamenti tra risultati raggiunti ed obiettivi assegnati.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili ed addetti dell’area amministrazione, finanza e controllo e a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza delle tecniche di costruzione del budget.
Programma del corso
- Il budget ed il controllo di gestione. Il ruolo economico ed organizzativo del budget. Il budget come strumento di orientamento al futuro. I collegamenti con il sistema informativo. Le tipologie di budget. L’articolazione per sottosistemi: operativo, finanziario, degli investimenti.
- I budget dell’attività caratteristica. L’area commerciale: vendite e costi di marketing. L’area tecnico-produttiva e degli approvvigionamenti. L’area dei servizi centrali. L’area di ricerca e sviluppo. Il budget del costo del venduto. La determinazione del reddito operativo previsionale.
- I budget finanziari. La composizione e la struttura. La lettura finanziaria e monetaria dei programmi d’azione. Il budget di tesoreria. La determinazione degli oneri finanziari. Il prospetto fonti e impieghi. Dal reddito operativo al reddito netto. Il conto economico previsionale. La situazione patrimoniale previsionale.
- I budget degli investimenti. Il collegamento tra budget e piani di investimento. Le decisioni di investimento. I metodi finanziari di valutazione degli investimenti. I metodi in condizioni di razionamento delle risorse finanziarie.
- Il sistema di reporting ed il controllo budgetario. Il ruolo dei centri di responsabilità economica. Le caratteristiche e le tipologie dei rapporti di gestione. Le modificazioni del reporting al crescere della complessità. Il confronto tra obiettivi e risultati: l’analisi degli scostamenti.
Durata: 24h (3gg)
Chi è Solid Group
Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.