Formazione finanziata

Formazione finanziata
Spesso nelle realtà aziendali non si dà molta importanza alla formazione. Si ritiene che tutto ciò che può servire ad un buon impiegato lo può imparare con la pratica quotidiana, avendo già determinate qualità innate. E pur vero che, se scelti con cura, gli impiegati dovrebbero possedere, quantomeno in modo potenziale, le qualità caratteriali necessarie a svolgere i loro compiti. Tuttavia spesso si sottovaluta l’importanza della teoria, e dell’insegnamento di metodi e teorie per svolgere al meglio il proprio lavoro. La parola teoria nelle aziende è vista spesso come sterile sapere, al contrario delle conoscenze pratiche acquisite di giorno in giorno, viene quindi considerata una perdita di tempo.

Da un po’ di tempo invece le realtà aziendali più grosse si sono rese conto dell’importanza di corsi di formazione continui per i loro dipendenti. È vero che è utile imparare facendo, ma se prima qualcuno ci spiega cosa bisogna fare si impara ancora più in fretta. Sono molti gli esperimenti che confermano questa teoria. In un mercato in continua e veloce evoluzione, non è più sufficiente il fiuto dell’imprenditore per concludere buoni affari. Le aziende, per essere competitive, devono saper migliorare la propria efficienza organizzativa, saper gestire le nuove opportunità, sviluppare le strategie che consentono di crescere in un mercato sempre più difficile. E queste non sempre sono conoscenze innate, ma anzi spesso sono abilità che si imparano in determinati corsi di formazione.

In quest’ottica Solid Group presenta una serie di corsi sia per chi è già occupato e vuole migliorare le proprie competenze sia per gli inoccupati/disoccupati che intendono rinnovarsi nel mercato del lavoro.

AREE DI INTERVENTO:
1. Analisi del fabbisogno formativo e valutazione delle competenze;
2. Progettazione ed erogazione di interventi formativi finanziati, predisposizione di un progetto articolato in sintonia con le esigenze rilevate e nel rispetto delle regole tecniche dettate dall’Ente Erogatore del finanziamento;
3. Coordinamento delle attività didattiche (docenti, materiali) e logistiche (aule, attrezzature, calendari);
4. Monitoraggio didattico, certificazione delle competenze e diffusione dei risultati;
5. Partecipazione a bandi pubblici (europei, nazionali, regionali e fondi interprofessionali;
6. Gestione della rendicontazione e del controllo amministrativo;
7. Gestione del rapporto con l’Ente Committente, ex ante, in itinere ed ex post;

STRUMENTI DI FINANZIAMENTO:
1. Fondo paritetico interprofessionale Fon.Ar.Com
2. Fondo Sociale Europeo
3. Bandi Ministeriali

VISUALIZZA IL CATALOGO CORSI

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.