Catalogo corsi
Progettare razionalmente i percorsi di crescita aziendale: la pianificazione strategica
Obiettivi
Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare nei partecipanti la consapevolezza delle finalità e delle potenzialità degli strumenti manageriali atti ad individuare e a definire la strategia aziendale in prima istanza e a gestire il cambiamento organizzativo in seconda approssimazione. Più in particolare, i contenuti del corso consentiranno ai partecipanti di acquisire o accrescere quelle competenze che possano permettere di partecipare, in vario modo e grado, ai processi di definizione della strategia aziendale, attivazione ed utilizzo di meccanismi di governo organizzativo la misurazione e la gestione delle performance aziendali, individuazione e adeguamento della struttura e dei processi organizzativi aziendali.
Destinatari
Il corso è destinato a tutti coloro che nell’ambito aziendale intendano sviluppare la consapevolezza dei fattori di criticità presenti nel nuovo scenario competitivo e costruire assieme la giusta “cassetta degli attrezzi” per governare al meglio realtà aziendali sempre più complesse.
Programma del corso
- Come individuare i percorsi di sviluppo dell’azienda: l’approccio strategico. La pianificazione strategica. Le differenti modalità di definizione della strategia aziendale. Il percorso di sviluppo della strategia. – L’analisi dell’ambiente interno e dell’ambiente esterno
- Come progettare i percorsi di sviluppo dell’azienda: l’approccio strategico. La formulazione della strategia. Le strategie direzionali. Le strategie divisionali. Il posizionamento strategico (leadership di costo e differenziazione). Le strategie funzionali.
- Allineare l’Organizzazione alla Strategia: come misurare il successo della scelte realizzate. L’evoluzione dei sistemi di valutazione delle performance. La Balanced Scorecard (BSC), la strategia, l’organizzazione.
- Allineare l’Organizzazione alla Strategia: i comportamenti organizzativi e la motivazione delle risorse umane. Introduzione agli elementi di valutazione del personale.
- Gli strumenti di valutazione del personale. La motivazione dei collaboratori. La gestione dei processi di coinvolgimento, responsabilizzazione, attivazione.
Durata: 24h (3gg)
Chi è Solid Group
Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.