Catalogo corsi
Il controllo del marketing
Obiettivi
Marketing manager e Controller giocano spesso in azienda un ruolo antitetico frutto di approcci, culture, strumenti e metodologie diverse pur riguardanti i medesimi temi. Al contrario i nuovi driver di competitività spingono sempre più chi opera nel controllo di gestione di un’azienda a prendere in considerazione le peculiarità dell’area marketing e commerciale. Chi opera in quest’ultima area dovrà sempre più conoscere il potenziale informativo che il controllo di gestione è in grado di offrire per raggiungere gli obiettivi commerciali e competitivi. Il corso intende sviluppare un asse comunicazionale fra queste figure aziendali al fine di consentire ai marketing manager di aumentare il proprio grado di conoscenza e di consapevolezza sulle implicazioni economiche delle loro decisioni e ai controller di estendere i meccanismi della pianificazione e del controllo anche alle attività di marketing.
Destinatari
Il corso è rivolto ai Responsabili ed addetti dell’area amministrazione, finanza e controllo e dell’area marketing e a tutti coloro che vogliano approfondire la conoscenza delle logiche e degli strumenti di controllo di marketing.
Programma del corso
- Controllo di gestione e marketing
- La valutazione della performance economica del marketing
- L’analisi della performance competitiva e di mercato
- L’analisi degli indici e degli scostamenti commerciali
- La valutazione della performance commerciale e di marketing
Durata: 24h (3gg)
Chi è Solid Group
Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.