Sicurezza nei luoghi di lavoro

Sicurezza luoghi lavoro
Il testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (noto anche con l’acronimo TUSL) è l’insieme di norme contenute nel Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 che - in attuazione dell’articolo 1 della Legge 3 agosto 2007, n. 123 - ha riformato, riunito ed armonizzato, abrogandole, le disposizioni dettate da numerose precedenti normative in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro succedutesi nell’arco di quasi sessant’anni, al fine di adeguare il corpus normativo all’evolversi della tecnica e del sistema di organizzazione del lavoro. Il D.lgs 81:2008 è stato successivamente integrato dal D.lgs. n. 106 del 3 agosto 2009 recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Le norme contenute nel cosiddetto “decreto correttivo” sono entrate in vigore il 20 agosto 2009.

La nostra attività si articola nelle seguenti fasi:

A) Redazione del documento Piano di Valutazione dei Rischi, comprendente: 1. le indicazione e analisi delle aree di pericolo 2. la valutazione dei rischi (pericoli, possibilità di accadimento, possibili conseguenze) 3. le indicazione delle misure di prevenzione e protezione 4. il programma di attuazione delle misure stesse

B) Redazione del Piano di Emergenza, comprendente: 1. le iniziative da porre in atto in caso di insorgere dell’emergenza 2. le modalità di segnalazione e diffusione dell’emergenza

C) Assistenza operativa per l’organizzazione del Servizio Prevenzione e Protezione, comprendente: 1. le definizione, i compiti, le funzioni e le responsabilità del Servizio Prevenzione e Protezione 2. l’individuazione e la nomina del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione e la relativa formazione 3. l’individuazione e la nomina del Rappresentante dei Lavoratori 4. la redazione e divulgazione degli atti ufficiali all’interno dell’Azienda

D) Attività di RSPP in outsourcing (qualora l’azienda non intenda nominare un RSPP interno), comprendente: 1. l’individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale 2. l’elaborazione delle misure preventive e protettive e i sistemi di controllo di tali misure 3. l’elaborazione delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali 4. il proponimento di programmi di formazione e informazione dei lavoratori 5. la partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonchè alla riunione periodica di cui all’art. 32 (quando prevista) 6. l’effettuazione della formazione annuale del RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e dei lavoratori

Chi è Solid Group

Fondata nel 1992 e con sede a Milano, Solid Group è una società di consulenza e formazione che dal 2000 ha all’attivo più di 200.000 ore di formazione erogate ad aziende, professionisti e risorse inoccupate.